Tutorial shabby chic

Ho deciso di creare questo tutorial per aiutare chi avesse voglia di Shabby chic una tecnica semplice ma molto bella.



Per prima cosa ho passato lo stucco per il legno color Ciliegio per coprire eventuali imperfezioni, ma il bello di questa tecnica è l'aria vissuta perciò più è mal ridotto e meglio è,  nel mio caso non mi piacevano i vari listelli ma volevo una superficie omogenea.


Dopo aver scartavetrato bene con la carta vetrata a grana grossa lo stucco asciutto ho passato due mani di impregnante per legno color Castagno.


Quando l'impregnante si è asciugato completamente ho passato una normalissima candela bianca dove volevo che saltasse la vernice.


Ho passato due mani di acrilico ad acqua bianco ghiaccio ed infine ho scartavertrato tutta la panca per invecchiarla, all'inizio ho utilizzato la carta vetrata a grana sottile ma il risultato non era abbastanza "invecchiata" come la volevo io così ho utilizzato quella a grana più grande ed ho ottenuto l'effetto desiderato.

Un'ultima cosa: al posto dell'impregnante potete utilizzare un acrilico in una nuance contrastante alla vernice finale, io, francamente, amo il calore del legno ed adoro il contrasto con il candore del bianco.

Spero di esservi stata di aiuto.

Con infinito affetto 

Jo.